Farina di Avena (90%), acqua, olio extra vergine di
oliva, sale
Allergeni: Cereali contenti glutine (avena) Si – Crostacei e prodotti a base di crostacei No - Uova e prodotti a base di uova No - Pesce e prodotti a base di pesce No - Arachidi e prodotti a base di arachidi No - Soja e prodotti abase di soja No - Latte e prodotti a base di latte (compreso lattosio) No – Frutta a guscio Si – Sedano e prodotti a base di sedano No - Senape e prodotti a base di senape No – Semi di sesamo e prodotti a base di sesamo Si – Anidride solforosa e solfiti No – Lupino e prodotti a base di lupino No – Molluschi e prodotti a base di molluschi No
*Per SI, si intende che l’allergene è presente nel laboratoriodi produzione
L'avena è un cereale dalle molte proprietà benefiche:
Favorisce la digestione e regola l'intestino: l'alto contenuto di fibre rende l'avena un alimento altamente digeribile utile anche a chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo. Inoltre le fibre conferiscono all'avena proprietà diuretiche e lassative favorendo il transito intestinale in caso di stipsi e intestino pigro: basta mangiare una porzione di avena al giorno per ritrovare la regolarità. È un alimento consigliato anche a chi soffre di colite.
Combatte il colesterolo: l'avena svolge un'azione positiva sui livelli di colesterolo abbassando quello cattivo. Ciò grazie al betaglucano una fibra solubile che, depositandosi nell'intestino, cattura e assorbe il colesterolo cattivo. La diminuzione dei livelli di colesterolo corrisponde anche ad una diminuzione del rischio di soffrire di malattie cardiache e ictus. Bastano 3 grammi al giorno di betaglucano, associato a un'alimentazione bilanciata, per evitare l'accumulo di placche di lipidi nei vasi sanguigni proteggendo così anche le arterie dall’aterosclerosi.
Aiuta a dimagrire: l'avena è un alimento indicato per chi vuole dimagrire perché le fibre aumentano il senso di sazietà, tenendo a bada gli attacchi di fame, e aiutano a bruciare i grassi. Inoltre, consumare avena ci permette di stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue aumentando anche il metabolismo. Due cucchiai d’avena al giorno sono la dose ideale per chi vuole dimagrire.